Esercizio 2 legato - N + VOCALE U - Frammento di scala maggiore gradi: 5,4,b3,2,1,2,3,4,5
Ciao, Eccomi a presentare gli obiettivi e le criticità dell’
esercizio n° 2 del corso Level 2 de il TDV tratta i seguenti temi:
dal punto di vista FISIOLOGICO:
- inspirazione diaframmatica/intercostale, appoggio e sostegno
- ricerca di attacco morbido lungo tutta l’estensione interessata
- realizzazione immediata, intonata e priva di costrizioni di una nota acuta
- ricerca del posizionamento immediato in consonanza di testa e collegamento costante del suono attraverso i passaggi discendenti ed ascendenti
- mantenimento della pressione sottoglottica durante l’intero vocalizzo
- ricerca del flusso aereo costante senza cedimenti della colonna d’aria
- ricerca dell’elasticità corporea a favore dell’emissione
dal punto di vista degli INTERVALLI melodici:
L’esercizio n° 2 ci permetterà di studiare e cantare un frammento di scala minore naturale discendente che interessa i gradi 5°,4°,b3°,2°,1° ed una scala maggiore ascendente che interessa i gradi: 1°,2°,3°,4°,5° (entrambe in forma legata) con spostamento cromatico, lungo due o più ottave di estensione secondo categoria di appartenenza e successiva capacità di implementare il range.
- la criticità più evidente è rappresentata dalla variazione, in un arco di tempo breve, del grado b3° in grado 3°
- il successivo spostamento cromatico ricreerà la condizione “minore” della scala e via di seguito
-la consonante N (nasale/dentale) favorisce la percezione di sensazione vibratoria del suono nelle cavità nasali, facilitando il collegamento in "maschera" e parallelamente la sensazione del suono "avanti" in ragione della percezione vibratoria dentale.
Le consonanti nasali, come le occlusive, sono prodotte mediante una completa chiusura del canale orale e una susseguente completa apertura. Tuttavia, a differenza delle occlusive, le nasali sono continue e non momentanee, poiché l’abbassamento del velo palatino consente all’aria di fuoriuscire liberamente e in modo prolungato attraverso le cavità nasali. La pressione dell’aria contro l’ostacolo creatosi all’interno della bocca è pertanto molto debole e la susseguente esplosione non produce rumore, dal momento che solo una minima quantità d’aria fuoriesce dalla cavità orale.
Ecco per te alcuni suggerimenti e riferimenti che potranno rendere più semplice e chiaro l'approccio a questi esercizi:
respirazione:
cantare con il diaframma:
posizionamento delle vocali:
le vocali ibride:
il passaggio petto/testa:
come cantare le note più alte:
come utilizzare il falsetto:
i segreti della voce di testa:
cantare sul fiato:
-per ogni altro dubbio puoi cercare le risposte e gli approfondimenti all'interno del canale youtube IL TEMPIO DELLA VOCE: https://www.youtube.com/channel/UCJxcLdHH_ngu_JNDq28itGA
-dopo che avrai sperimentato per almeno 30/40 giorni questo percorso potremo accordarci per una verifica dei tuoi risultati, a presto, Moreno