Esercizio 9 legato - VOCALE I - frammento scala cromatica gradi 1, b2, 2

Benvenuta in questo corso, ecco per te alcune informazioni preliminari:

ASPETTI FISIOLOGICI: tieni sempre conto dell'importanza di postura ed elasticità, il corpo non si deve irrigidire ed al contempo non deve rimanere inerte. Ecco per te alcuni suggerimenti e riferimenti che potranno rendere più semplice e chiaro l'approccio a questi esercizi:

respirazione: https://www.youtube.com/watch?v=43I1aBVvH60

posizionamento delle vocali: https://www.youtube.com/watch?v=1eGtriPvoS4

le vocali ibride: https://www.youtube.com/watch?v=IcVef7-jHYY

il passaggio petto/testa: https://www.youtube.com/watch?v=dEWuZk_wmlU

come cantare le note più alte: https://www.youtube.com/watch?v=_d5itGyZFFQ

i segreti della voce di testa: https://www.youtube.com/watch?v=LotO0EyRDLo

-per ogni altro dubbio puoi cercare le risposte e gli approfondimenti all'interno del canale youtube Moreno Delsignore: https://www.youtube.com/channel/UCS3dxUt1w_rUE8ygeIry-2g

-dopo che avrai sperimentato per almeno 30/40 giorni questo percorso potremo accordarci per una verifica dei tuoi risultati, a presto Moreno

OBBIETTIVI DELL’ESERCIZIO 9: 

-l’esecuzione di gradi cromatici 1°,b2°,2°,b2°,1° , frammento di

scala in forma legata permette di:

-individuare con immediatezza e precisione la distanza tra le

note considerate, posizionando le stesse in un arco riconoscibile per posizione

e propriocezione interna sul palato, affinando l’intonazione ed educando la

laringe ad una efficace elasticità e morbidezza

-sviluppare la propria estensione indipendentemente dalla

categoria vocale di appartenenza

-uniformare il timbro di emissione, che deve appunto mantenere

caratteristiche simili indipendentemente dalle altezze di estensione raggiunte

-gestire la posizione morbida/bassa della laringe

-operare prima possibile i passaggi di consonanza petto/testa

-operare prima possibile il passaggio da M1 ad M2 (voce

piena/falsetto) senza perdere volume timbro

-il 1° grado è il luogo generativo della pressione sottoglottica

che dovrà sostenere la colonna d’aria lungo tutta la durata

dell’arpeggio, il

grado b2° rappresenta il luogo di consolidamento della

dilatazione intercostale

al fine di generare sostegno diaframmatico ed è al contempo il

punto di passaggio, grazie ad una delicata diminuzione del volume

(atteggiamento del pianto)potrà favorire i passaggi di cui sopra, il grado 2°

(nel quale “offriremo” un maggiore contributo di fiato/energia) è il luogo

progressivo di massima risonanza poiché grazie al passaggio saranno avvenuti i

cambi di consonanza da petto a testa e successivamente da M1 ad M2, questo

consentirà di emettere con volume in una sensazione di agio e libertà della

gola.

-porre massima attenzione sul salto tra i gradi b2° e 1° (parte

conclusiva del vocalizzo) al fine di evitare l’innalzamento involontario della

laringe ed il classico sgradevole” scalino”, in generale possiamo affermare che

la fase discendente di un arpeggio/scala preveda sempre una nota in più nella

consonanza o meccanismo superiore rispetto alla fase ascendente, in questo caso

specifico il suono dovrà essere mantenuto nella posizione di testa.